MA.R.I.C.A
Malattie Reumatiche Infiammatorie Croniche e Autoimmuni

 

REUMATOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA

AZIENDA SPEDALI CIVILI - BRESCIA

UniversitÓ degli Studi di Brescia

Piazzale Spedali Civili, 1 - 25128 Brescia

DIRETTORE PROF. ROBERTO CATTANEO

Carta dei Servizi

Il Servizio di Reumatologia e Immunologia Clinica degli Spedali Civili di Brescia è stato istituito nel 1974 e, fin dal suo inizio è stato convenzionato, come Direzione, con l'Università. E' oggi sede della Cattedra di Reumatologia, diretta dal Prof. Roberto Cattaneo.

Presso il Servizio vengono svolte due tipi di attività, clinica e laboratorio, organizzate in settori finalizzati.

1. ATTIVITA' CLINICA:

CENTRO REGIONALE DI RIFERIMENTO PER LA PREVENZIONE, DIAGNOSI e CURA DELLE MALATTIE AUTOIMMUNI SISTEMICHE.

AMBULATORI

Sono operativi 4 ambulatori situati presso i Poliambulatori esterni dove vengono diagnosticate e curate malattie reumatiche infiammatorie croniche e autoimmuni quali l' Artrite Reumatoide, l' Artrite Psoriasica, le Spondiliti, il Lupus Eritematoso Sistemico, la Sclerodermia, la Sindrome di Sjogren, la Sindrome da Anti-fosfolipidi, le vasculiti sistemiche, ecc. Vengono inoltre dedicate sedute ambulatoriali finalizzate, in collaborazione con la Divisione di Ostetricia e con la Divisione di Neonatalogia, alla prevenzione dei danni autoimmuni in gravidanza.

All' ambulatorio, funzionante ogni giorno, si accede con la richiesta (impegnativa) del proprio Medico Curante. La prenotazione delle visite si effettua telefonando al Centro Prenotazione (CUP) : 0303702209.

Sono inoltre attivi due ambulatori presso il Presidio di Gardone Valtrompia destinati ai soli residenti nella valle (progetto sperimentale di assistenza integrata) che possono prenotare al : 0308933301.

DAY-HOSPITAL

Presso il Servizio è situato il Day Hospital, dedicato alle prestazioni di terapia immunodepressiva parenterale e alle procedure diagnostiche che prevedano un intervento plurispecialistico (4 posti letto).

Al Day Hospital si accede su indicazione diretta dei Medici del Servizio di Reumatologia e Immunologia Clinica che individuano l'indicazione al ricovero durante la visita ambulatoriale.

DEGENZA ORDINARIA

IL Servizio di Reumatologia e Immunologia Clinica non dispone di propri letti. Sono stati individuati nel Dipartimento di Medicina letti tecnici, convenzionati per il ricovero dei malati con patologie autoimmuni sistemiche. Inoltre è prassi consolidata del nostro Ospedale che i malati reumatici, ricoverati in ogni Divisione o Sezione, vengano visti in consulenza dal reumatologo. Considerata la necessità dei malati reumatici con forme sistemiche di avvalersi di competenze multispecialistiche, spesso lo stesso reumatologo ricovera e segue nel tempo i pazienti presso altre divisioni specialistiche.

LABORATORIO (certificazione UNI EN ISO 9001: 2000)

L'attività di laboratorio è finalizzata alla diagnostica delle malattie autoimmuni sistemiche, delle immunodeficienze (congenite ed acquisite), delle sindromi linfoproliferative (leucemie e linfomi). Inoltre presso il Servizio di Reumatologia e Immunologia Clinica vengono svolte le tipizzazioni HLA per l'individuazione dei donatori compatibili per il trapianto d'organo e, in particolare, afferiscono i Donatori Volontari di Midollo Osseo della associazione ADMO.

Esami svolti: ANA / ENA / ANTI-DNA / ANTI-CARDIOLIPINA / ANTI BETA2-GLICOPROTEINA I / CH50 / C3/ C4 / C1 S INH / C2 / C5 / ANTI-LKM / ANTI-MITOCONDRIO / ANTI-MUSCOLO LISCIO / ANTI-FATTORI PERINUCLEARI / ANTI-CCP (peptidi ciclici citrullinati) / ANCA / ANTI-CELLULE PARIETALI GASTRICHE / ANTI RETICOLINA / TIPIZZAZIONE LINFOCITARIA IN CITOFLUORIMETRIA / HLA SIEROLOGIA E GENOMICA / COLTURE MISTE LINFOCITARIE/ BLASTIGENESI/ RICERCA E CARATTERIZZAZIONE CRIOGLOBULINE /

Il Servizio è collocato al 1░ e 2░ piano dell'Ospedale Centrale padiglione A scala 1

Come raggiungere gli Spedali Civili di Brescia:

in auto - Uscita autostrada A4 (Milano Venezia) al casello Brescia Ovest. Imboccare subito la Tangenziale e seguire i cartelli per Val Trompia. In Tangenziale seguire per OSPEDALE e STADIO (sono vicini nella zona nord della città). Nel grande Piazzale antistante l'ingresso in Ospedale si trova un grande parcheggio interrato (difficile trovare parcheggio nei dintorni ove vi sono possibilità di sosta oraria regolata da parchimetro).

in treno - dalla stazione le linee di bus cittadini raggiungono in circa 20'-30' il piazzale dell'Ospedale.

I medici del Servizio di Reumatologia e Immunologia Clinica

Dr. Genesio Balestrieri

Dr.ssa Angela Tincani

Dr. Franco Franceschini

Dr. Paolo Airò

Dr. Roberto Gorla

Dr. Marco Taglietti

Dr.ssa Ilaria Cavazzana

Dr.ssa Monica Vianelli

Dr.ssa Micol Frassi

Dr.ssa Elisabetta Danieli

Dr.ssa Chiara Biasini

Per inviare una mail ai medici scrivere a "cognome del medico"@bresciareumatologia.it (es: balestrieri@bresciareumatologia.it)